Elton John, Brandi Carlile (7 febbraio)
07
Feb
2025
“Who Believes In Angels?” L’album in collaborazione scritto da Elton, Brandi, Bernie Taupin e Andrew Watt2025
Migliaia di ore di riprese di studio che catturano per la prima volta attraverso lo sguardo intimo dei protagonisti l'intero processo creativo
ELTON JOHN e BRANDI CARLILE annunciano i dettagli del loro album in studio dal titolo “Who Believes In Angels?”, in uscita il 4 aprile su etichetta Universal Music. Preordina qui.Da venerdì in rotazione radiofonica il nuovo singolo estratto dall'album, la title track "Who Believes In Angels?"
“An Evening With Elton John & Brandi Carlile” è l’evento che si terrà il prossimo 26 marzo al London Palladium di Londra. Durante la serata, Elton e Brandi saliranno sul palco di uno dei luoghi più iconici di Londra per una serata unica di performance e narrazione.
Il concept di “Who Believes In Angels?” è stato ideato da Elton John, dalla superstar statunitense Brandi Carlile (undici volte vincitrice del GRAMMY) e dal produttore e cantautore vincitore di numerosi GRAMMY Award Andrew Watt, amici intimi e collaboratori abituali.
L'album mescola canzoni fortemente legate ad Elton e canzoni più legate a Brandi. I testi vedono la firma del collaboratore di sempre Bernie Taupin e Brandi, mentre il produttore e co-sceneggiatore Andrew Watt ha seguito il progetto in qualità di produttore, mediatore e creativo.
Entrati ai Sunset Sound Studios di Los Angeles nell’ottobre del 2023 con nulla in mano, gli artisti si sono spinti fuori dalle loro zone di comfort per scrivere e registrare un album completamente da zero in soli 20 giorni. Ad accompagnarli una band di musicisti di livello mondiale composta da Chad Smith (Red Hot Chili Peppers), Pino Palladino (Nine Inch Nails, Gary Numan e David Gilmour) e Josh Klinghoffer (Pearl Jam, Beck).
È possibile vedere un breve filmato sul processo di realizzazione di “Who Believes In Angels?”.
Elton ha raccontato: “Questo disco è stato uno dei più difficili che abbia mai realizzato, ma è stata anche una delle più grandi esperienze musicali della mia vita. Mi ha dato un nuovo punto di partenza da cui posso andare avanti. Con “Who Believes In Angels?” mi sembra di entrare in un'altra era, sto spalancando la porta per entrare nel futuro. Sono soddisfatto di tutto quello che ho fatto finora, è stato brillante, sorprendente. Ma questo per me è un nuovo inizio. Per quanto mi riguarda, questo è l’inizio di una nuova fase della mia carriera.”
Brandi aggiunge: “Sono ancora sorpresa da questo lavoro e dall’ avere la possibilità di lavorare in un ambiente incredibilmente stimolante, dove tutti condividono le idee e ascoltano quelle degli altri. Come in una famiglia. Il mondo è un posto selvaggio in cui vivere in questo momento. È difficile trovare pace e realizzazione. Questo disco verte esattamente alla ricerca di gioia ed euforia. E questo è ciò che questo album rappresenta per me”.
Oggi viene presentato oltre al disco anche il singolo omonimo “Who Believes In Angels?”.
“Who Believes In Angels?” conterrà anche la canzone nominata all'Oscar 2025 "Never Too Late", brano scritto appositamente per l'omonimo documentario Disney+ e pubblicato lo scorso anno con grande successo di critica.
“Never too late” è una storia bellissima, riflessiva e in definitiva edificante sulla ricerca della felicità e della redenzione nell'amore e nella famiglia, è il finale davvero più appropriato del documentario che segue Elton mentre ripercorre la sua vita e i sorprendenti primi giorni dei suoi 50 anni di carriera in un ciclo completo carico di emozioni, intimo e stimolante.
Diretto da R.J. Cutler e David Furnish il documentario è disponibile su Disney+.
“Who Believes In Angels?” tracklist:
The Rose Of Laura NyroLittle Richard’s BibleSwing For The FencesNever Too LateYou Without MeWho Believes In Angels?The River ManA Little LightSomeone To Belong ToWhen This Old World Is Done With Me
Brandi Carlile
Brandi Carlile è una cantante, cantautrice, interprete e produttrice vincitrice di 11 GRAMMY Award, compositrice, paroliere e scrittrice vincitrice di 2 EMMY Award, autrice e attivista bestseller n. 1 del New York Times, conosciuta come una delle voci più rispettate della musica. Nel corso della sua acclamata carriera, Carlile ha pubblicato sette album di studio tra cui il suo più recente, “In These Silent Days”, vincitore di 3 GRAMMY. Inoltre, Carlile continua il suo lavoro come rinomata produttrice con i recenti progetti vincitori del GRAMMY Award di Joni Mitchell e Brandy Clark. Ha ricevuto la sua prima nomination all'Oscar nella categoria Canzone originale nel gennaio 2025 per "Never Too Late", un brano scritto insieme a Elton John, Bernie Taupin e Andrew Watt per l'omonimo documentario Disney+, sulla vita e la carriera di Elton.
Amata dai suoi coetanei, Carlile ha collaborato con artisti come Elton John, The Highwomen, Soundgarden, Alicia Keys, Hozier, Noah Khan, Jacob Collier, P!nk e Dolly Parton. Carlile è stata nominata "Icona dell'anno 2023" da OUT Magazine, ha ricevuto il premio Women In Music "Trailblazer Award" di Billboard, "Impact Award" Next Women of Country di CMT e il Songwriter Icon Award 2023 di NMPA e ha ricevuto numerosi riconoscimenti dall'American Music Association. Oltre ad essere musicista e scrittrice, Carlile è uno dei fondatori della Looking Out Foundation, che fino ad oggi ha raccolto oltre 6 milioni di dollar. Carlile vive nelle zone rurali dello stato di Washington con la moglie e le due figlie, Evangeline ed Elijah.
Elton John:
I risultati ottenuti nella carriera di Elton fino ad oggi sono insuperabili in termini di ampiezza e longevità. Elton è uno degli artisti solisti più venduti di tutti i tempi. Solo nelle classifiche del Regno Unito e degli Stati Uniti ha 2 album di diamante, 43 platini o Multi-platini e 26 ori, oltre a oltre 85 successi nella Top 40. Ha venduto più di 300 milioni di dischi in tutto il mondo.
Elton detiene il record del singolo fisico più venduto di tutti i tempi, "Candle in the Wind 1997", che ha venduto oltre 33 milioni di copie.
Nell'agosto 2018 Elton è stato nominato l'artista solista maschile di maggior successo nella storia delle classifiche dei singoli di Billboard Hot 100, avendo registrato 71 singoli, tra cui nove n. 1 e 29 top 10. "The Lockdown Sessions", un album di collaborazioni registrate durante la pandemia di COVID-19, è stato pubblicato nell'ottobre 2021 ed è arrivato direttamente al numero 1 nelle classifiche degli album del Regno Unito, diventando nel frattempo l'ottavo album di Elton al numero 1 nel Regno Unito.
