Cesare Cremonini (21 gennaio)
2022
Esce, il 21 gennaio, "La ragazza del futuro", il nuovo singolo di Cesare Cremonini.
Il brano, secondo estratto dal disco "La ragazza del futuro", è il manifesto del nuovo album in uscita il 25 febbraio (Virgin Records/Universal Music Italia).
"La ragazza del futuro" è un dialogo sognante tra Cesare e il futuro, tra il suo tempo e quello delle nuove generazioni, interpretato da una ragazza giovane e suadente, verso la quale l'autore e produttore del brano sembra provare un forte senso di aspettativa ma anche di protezione e tenerezza.
Nel testo Cremonini si immerge in una riflessione sul ruolo delle nuove generazioni nella nostra società, sul bisogno dell'uomo di illusioni organizzate, sulla voracità della nostra società che divora queste illusioni trasformandole in slogan di comunicazione, e lo fa al ritmo di un brano dal sapore anni '70 caratterizzato da un riff di basso molto accattivante, dalla presa immediata, accompagnato dalla batteria del leggendario musicista e produttore Steve Jordan, attuale batterista dei Rolling Stones che ha sostituito Charlie Watts.
"Quando è nata questa canzone ho capito di aver trovato anche il nuovo album, o meglio il suo centro di gravità - spiega Cremonini -. Svela il volto del disco, che ha un messaggio profondo, un filo che lega ogni canzone a quella successiva attraverso una ricerca sui nostri sentimenti smarriti. In questa canzone canto un futuro che avverto pervaso di femminilità, giovinezza, sensualità, coraggio, libertà".
Il brano è stato prodotto dallo stesso Cremonini insieme ad Alessandro Magnanini. Gli autori sono Cesare Cremonini e Davide Petrella.
Atteso super ospite alla 72/a edizione del Festival di Sanremo, per la prima volta sul palco dell'Ariston, celebrerà vent'anni di canzoni.
Cesare Cremonini tornerà poi live in estate con "Cremonini Stadi 2022". Si partirà il 9 giugno 2022 a Lignano (data zero); poi il 13 giugno Milano; il 15 giugno Torino; il 18 giugno Padova; il 22 giugno Firenze; il 25 giugno Bari; il 28 giugno Roma e il 2 luglio Imola - Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari.