Pharrell Williams & Miley Cyrus (8 marzo)
05
Mar
2024
Miley Cyrus e Pharrell, a distanza di 12 anni, hanno pubblicato ufficialmente la loro canzone Doctor (Work it out), che potrebbe ricordare I Wanna Be Your Slave dei Maneskin. 2024
Dopo essersi presa con Flowers il titolo di singolo più venduto del 2023 e il successo ai Grammy Awards con due premi, Miley Cyrus ha pubblicato nelle scorse ore il nuovo singolo Doctor (Work it out): si tratta della quinta collaborazione con Pharrell, a 10 anni dal primo episodio di Come Get It Bae, contenuto nel terzo album solista del produttore e adesso direttore creativo della linea uomo della maison francese Louis Vuitton. Si tratta anche del primo singolo di Miley Cyrus nel 2024, anche se il brano aveva già avuto alcune versioni in precedenza. Infatti, per la prima volta è apparso con il titolo Doctor il 26 dicembre 2017 come leak, per poi essere successivamente utilizzato dallo stesso Pharrell come come colonna sonora per la sfilata autunno-inverno durante la settimana della moda di Parigi dello scorso gennaio. Ma come hanno confessato entrambi i musicisti nel podcast Apple di Zane Lowe, il brano risale al 2012. Alcuni utenti italiani su X hanno sottolineato come nell'attacco del brano, ci sia un chiaro riferimento musicale al riff di I wanna be your slave dei Maneskin. Qui il testo, la traduzione e il significato di Doctor (Work it out).
“Doctor (Work It Out)” è stato presentato per la prima volta durante lo spettacolo Louis Vuitton Men’s Fall/Winter di Pharrell. Look alla Tina Turner per Cyrus nel videoclip e un suono che strizza l’occhio al funk degli anni 70. Il video musicale di Doctor (Work It Out) è stato diretto da Jacob Bixenman e vede Miley Cyrus unica protagonista nel montaggio. La cantante, con una scenografia bianca che fotografa meglio la sua immagine in un abito nero-argento, si produce in una coreografia che manterrà per buona parte di Doctor (Work it out). Cambierà solo due volte abiti nel video musicale, indossando prima una pelliccia blu e poi un abito di lustrini argentati. Dal giorno alla notte, con la scenografia che diventa prima scura sul suo sfondo, esaltando l'immagine di Miley Cyrus, prima di sfumare anche in un rosa, un'allegoria anche della natura sensuale del brano.